Telefoni: 019-801044 019-856737  Fax 019-820412

Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

ALLERGOLOGIA

prick-test-esami-allergologici-priamar-savona

Prick Test

E' un test allergologico utilizzato per determinare se una sostanza specifica provoca infiammazione allergica.

Nel prick test, alcune gocce di allergene purificato vengono posizionate sulla superficie cutanea, solitamente dell'avambraccio, e successivamente la cute viene scalfita con una lancetta monouso al fine di lasciar penetrare l'allergene attraverso gli strati più superficiali della cute.

Dopo un'attesa di circa 15-20 minuti si valuta la reazione cutanea ottenuta in corrispondenza di ogni allergene precedentemente posizionato.

La reazione a livello dei singoli allergeni testati viene confrontata con un controllo positivo (solitamente costituito da istamina) e con un controllo negativo .

In caso di reazione positiva è possibile osservare una reazione caratterizzata da pomfo (area circoscritta di edema cutaneo, in tutto e per tutto simile ad una puntura di zanzara) intensamente pruriginoso, contornato da un alone di eritema.

I prick test servono per individuare eventuali allergie (ad alimenti o a inalanti) e in particolare per dimostrare la presenza di IgE specifiche per l’allergene testato.

I pazienti affetti da rinite, asma, congiuntivite, dermatite atopica possono effettuare le prove allergiche per individuare la causa della malattia, ed attuare la terapia più adatta.

Quando non farli

Il prick test non può essere eseguito o interpretato correttamente nei pazienti con una particolare reattività della cute (dermografismo) e quindi reagiscono con un eritema a qualsiasi stimolazione.

Ai pazienti con eczema, lesioni da grattamento, ecc. nella zona in cui si eseguirebbe il test.

Ai pazienti che assumono farmaci che possono alterare la risposta al prick, gli antistaminici. Un periodo di sospensione di tre giorni è però sufficiente per eseguire il test.

Staff Medico Allergologia

test-allergologici-centro-clinico-priamar-savonaDott. G. CAVALLARO

Staff Medico Consulenze Nutrizionali

Dott.ssa M. FEDELE

Esami Clinici

Dove Siamo

Info e Recapiti

centro-clinico-diagnostico-priamar-savona
Via Dei Partigiani, 13r
17100 Savona

Tel./Fax 019 801044 • 019 820412

norme-privacy-centroclnicopriamar  Norme sulla Privacy

Cookie Policy