Telefoni: 019-801044 019-856737  Fax 019-820412

Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

ELETTROENCEFALOGRAFIA

elettroencefalografia-esame-clinico-priamar-savona

Elettroencefalografia

Questo esame è la registrazione dell'attività elettrica dell'encefalo.

La rappresentazione grafica della registrazione è detta elettroencefalogramma e viene registrata da una apparecchiatura detta elettroencefalografo.

È il mezzo di indagine di fondamentale importanza per lo studio della fisiologia e della fisiopatologia dei centri nervosi e sussidio prezioso per la diagnostica di alcune malattie cerebrali a focolaio, per le variazioni che il tracciato (elettroencefalogramma) in questi casi presenta.

L’esame

La registrazione è realizzata applicando in punti diversi del capo due o più elettrodi d’argento (derivazioni) collegati, attraverso un amplificatore elettrico, a un oscillografo (metodo bipolare), oppure (metodo monopolare) applicando uno o più elettrodi sul capo e un altro su una parte del corpo elettricamente inattiva.

La registrazione si effettua in condizioni di riposo neurosensoriale, in un ambiente silenzioso e scarsamente illuminato.

Il paziente sta comodamente seduto su una poltrona o su un lettino, a occhi chiusi.
 
Durante l’esame, viene chiesto al paziente di aprire gli occhi per alcuni secondi e di richiuderli successivamente, per valutare le modifiche che fisiologicamente subisce l’attività di fondo del tracciato, ovvero la cosiddetta “reazione d’arresto”.
 
L’esame effettivo ha una durata di circa 20 minuti e si completa con due prove di attivazione: l’iperpnea e la stimolazione luminosa intermittente.

Staff Medico Elettroencefalografia

elettroencefalografia-esame-centro-clinico-priamarDott.sa F. GROSSI

Esami Clinici

Dove Siamo

Info e Recapiti

centro-clinico-diagnostico-priamar-savona
Via Dei Partigiani, 13r
17100 Savona

Tel./Fax 019 801044 • 019 820412

norme-privacy-centroclnicopriamar  Norme sulla Privacy

Cookie Policy