TEST PRENATALE SICURO

Scritto da armando. Postato in Esami Clinici.

test-prenatale-non-invasivo

Harmony: un test prenatale  rivoluzionario, sicuro non invasivo per la vostra gravidanza

l nuovo test prenatale Harmony® è un esame non invasivo, preciso e semplice che permette di valutare il rischio di condizioni cromosomiche, come la sindrome di Down, e comprende un’analisi opzionale del sesso del feto e delle condizioni dei cromosomi sessuali (X,Y).

In che cosa il nuovo test eseguito al centro clinico priamar differisce da altri test prenatali?

Si basa infatti sugli ultimi progressi fatti nei test prenatali non invasivi. Anche altri test di screening, come il Test combinato del Primo Trimestre (Duo test + translucenza nucale), sono esami non invasivi, che hanno però un tasso di falsi positivi fino al 5% e non rilevano fino al 30% dei casi di trisomia fetale 21.

Altri test diagnostici come l’amniocentesi o la villocentesi (CVS) sono precisi per la diagnosi di trisomie fetali, ma risultano invasivi presentando il rischio di perdita del feto.

Quando eseguirlo

I test può essere richiesto da tutte le donne in gravidanza con un’età gestazionale di almeno 10 settimane.

Si esegue facilmente, è infatti  sufficiente un tradizionale prelievo di sangue materno, sul quale viene effettuate un’analisi diretta del DNA fetale, circolante durante la gravidanza nel sangue della madre.

Ridurre ogni possibile rischio, nella maniera più semplice

Il test ha un tasso di falsi positivi di 50 volte inferiore a quello degli attuali esami di screening, e riduce in maniera significativamente il rischio che a una gestante venga poi cosigliato inutilmente a sottoporsi ad un approfondimento diagnostico invasivo come l’amniocentesi.

I vantaggi del test

• Rispetto ai test prenatali invasivi quali villocentesi e amniocentesi, il Nuovo Test eseguito al Centro Clinico Priamar test è assolutamente privo di rischi per la madre e per il feto poiché eseguito con un semplice prelievo di sangue materno.
  • Rispetto ad altri test di screening, come il Duo test, ha un altissimo tasso di affidabilità.
  • Può essere eseguito già dalla decima settimana di gravidanza.
  • E' l’unico tra i test prenatale non invasivi validato anche per le gravidanze gemellari (con non più di 2 feti anche se ottenute con ovodonazione)
  • Permette di individuare trisomie fetali anche nelle gravidanze da ovodonazione.

Esami Clinici